Non pensare all'elefante! Come riprendersi il discorso politico. Le tecniche per battere la destra e reinventare la sinistra, a partire dalle parole che usiamo ogni giorno by George Lakoff 2019

Non pensare all'elefante! Come riprendersi il discorso politico. Le tecniche per battere la destra e reinventare la sinistra, a partire dalle parole che usiamo ogni giorno by George Lakoff 2019

autore:George Lakoff 2019 [2019, George Lakoff]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Chiarelettere
pubblicato: 2019-05-01T22:00:00+00:00


Piketty e il riscaldamento globale

L’aumento incontrollato della ricchezza dei più ricchi associato a quello del riscaldamento globale ha generato la tempesta perfetta. È quanto mai necessario mettere in correlazione questi due fenomeni nel discorso pubblico.

Le persone e le imprese ricche continuano a reinvestire e a diventare sempre più ricche. Nei media conservatori (e spesso in tutti quelli più popolari) l’attuale framing sul riscaldamento globale utilizza la negazione e le tattiche del terrore sostenendo, per esempio, che combattere il riscaldamento globale sarebbe troppo costoso, che manderebbe in rovina la nostra economia, comporterebbe massicci licenziamenti, farebbe crescere la dipendenza energetica e così via. Sono tutte falsità, come hanno dimostrato molti studi indipendenti. Ma siccome i ricchi controllano i media, possono controllare i meccanismi del dibattito e del pensiero pubblico mediante il controllo del linguaggio e delle immagini.

Più peggiorano gli effetti del riscaldamento globale, maggiore sarà la sofferenza per le classi medio-basse, mentre ai medesimi effetti potranno resistere più facilmente le classi più agiate.

Il riscaldamento globale è la più grande questione morale che la nostra generazione si trova ad affrontare, seguita a stretto giro dal crescente accumulo di ricchezza da parte dei più ricchi. Insieme questi due fenomeni rappresentano un pericolo evidente e urgente non solo per gli Stati Uniti, ma per il mondo intero.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.